Biochimica

Cell Biology Animation

Serie di animazioni 2D sulla cellula ed il suo metabolismo. C'è anche la versione per iOS e Android.
  • Pubblicato in Link

ACD / ChemSketch Freeware

Software gratuito e completo per comporre formule di struttura in 2D e 3D, statiche o animate, semplici o complesse. Nomenclatura IUPAC, calcolo delle proprietà molecolari, templates organici inclusi, opzioni di esportazione in diversi formati, e un sacco di altre funzioni che non ho ancora provato! Immaginate di avere un foglio di scrittura come Word o Writer, ma in chiave chimica.

Online Macromolecular Museum

Stupende presentazioni tridimensionali interattive di modelli molecolari. Dai semplici amminoacidi alle proteine più complesse. Utilissimo per comprendere argomenti quali la geometria molecolare ed i liveli strutturali delle proteine. E molto altro...
  • Pubblicato in Link

Lo stato dell'arte delle teorie sull'origine della vita

Benché le teorie e i risultati sperimentali che spiegano la sintesi prebiotica di composti organici e molecole in grado di autoreplicarsi e contenere l'informazione genetica siano ormai numerosi, non si riesce a decidere quale sia più plausibile e come si possa costituire un quadro coerente dell'origine della vita sulla Terra. Che rimane ancora un mistero, secondo un articolo apparso su "Science" che riassume lo stato dell'arte delle ricerche in questo campo. L'origine della vita sulla Terra è ancora un mistero. E non perché si sappia troppo poco, ma perché non si riesce a decidere quale abbia effettivamente avuto luogo tra i diversi meccanismi che, secondo le ipotesi e i risultati sperimentali, sono in grado di sostenere l'emergere di composti organici, la loro autoreplicazione e infine l'integrazione in una cellula biologica del materiale genetico. È questa la sintesi dello stato dell'arte sulle teorie dell'origine della vita proposta da Jimmy Gollihar dell'Università del Texas a Austin e colleghi dell'Albert Einstein College of Medicine a New York.
Sottoscrivi questo feed RSS