log in

Genetica

La concezione anarchica del vivente

L'idea che un essere vivente sia solo l'esito di un «programma genetico» non regge più. La vita non è scritta da nessuna parte. È tempo che si affermi un nuovo paradigma scientifico in grado di affrancarsi dal dogma deterministico e di riconoscere la variabilità come proprietà primaria del vivente.

DNA from the beginning

DNA from the Beginning è organizzato secondo concetti chiave. La conoscenza scientifica espressa in ogni concetto viene spiegata attraverso: animazioni, gallerie d'immagini, video-interviste (solo nella versione originale - in inglese), problemi, biografie, links utili.
  • Pubblicato in Link

Lo stato dell'arte delle teorie sull'origine della vita

Benché le teorie e i risultati sperimentali che spiegano la sintesi prebiotica di composti organici e molecole in grado di autoreplicarsi e contenere l'informazione genetica siano ormai numerosi, non si riesce a decidere quale sia più plausibile e come si possa costituire un quadro coerente dell'origine della vita sulla Terra. Che rimane ancora un mistero, secondo un articolo apparso su "Science" che riassume lo stato dell'arte delle ricerche in questo campo. L'origine della vita sulla Terra è ancora un mistero. E non perché si sappia troppo poco, ma perché non si riesce a decidere quale abbia effettivamente avuto luogo tra i diversi meccanismi che, secondo le ipotesi e i risultati sperimentali, sono in grado di sostenere l'emergere di composti organici, la loro autoreplicazione e infine l'integrazione in una cellula biologica del materiale genetico. È questa la sintesi dello stato dell'arte sulle teorie dell'origine della vita proposta da Jimmy Gollihar dell'Università del Texas a Austin e colleghi dell'Albert Einstein College of Medicine a New York.
Sottoscrivi questo feed RSS

Log in or create an account

fb iconLog in with Facebook