log in

Scienze della Terra

OpenStax

Libri di testo online o scaricabili in pdf, di livello anche universitario, di discipline scientifiche ed umanistiche. In English.
  • Pubblicato in Link

G.M.P.E.

Sito del Gruppo Mineralogico Paleontologico Euganeo che alle sezioni Approfondimenti e Miscellanea contiene schede bellissime di Scienze della Terra, Chimica e Biologia (e molto altro).
  • Pubblicato in Link

The Scale of the Universe

Straordinario sito interattivo che permette di farsi un'idea di quali siano le proporzioni fra l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande.
  • Pubblicato in Link

Lessico e Nuvole: le parole del cambiamento climatico

L’effetto serra è essenziale per la vita sulla Terra, il consumo un processo indispensabile per tutti i sistemi viventi. Allora perché sono tra i principali driver del riscaldamento globale? E se il cambiamento climatico è già in atto, come possiamo mitigarlo e limitarne i danni? Per orientarci in questa complessità nasce Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico, la prima guida linguistica e scientifica rivolta a insegnanti, studenti, comunicatori e a chiunque voglia acquisire maggiore consapevolezza su uno dei temi più urgenti del nostro tempo. 

Sai come abbiamo fatto a capire la struttura interna della Terra?

La struttura interna della terra e le sue discontinuità (crosta, mantello, nucleo esterno e nucleo interno) in realtà non le abbiamo mai viste con i nostri occhi. Oggi le conosciamo bene ma non sono il risultato di un'osservazione diretta. Cio' che sappiamo oggi in realtà é una deduzione a seguito dello studio delle onde sismiche.

Quattro Passi nel clima

Quattro passi nel clima: l’effetto serra, i cambiamenti climatici, l’impatto dei cambiamenti climatici, le buone pratiche ambientali. Video semplici ma efficaci.
  • Pubblicato in Link

La storia dell'Universo in 10 minuti

Straordinario video che in 10 minuti mostra i 13,82 miliardi di anni dell'universo. Il video scorre a una velocità di 22 milioni di anni al secondo. Per questo motivo noi esseri umani compariamo soltanto nell’ultima frazione di secondo.
Sottoscrivi questo feed RSS

Log in or create an account

fb iconLog in with Facebook