log in

Letture

Tre transizioni per uscire dalla crisi ecologica e sociale

"Non possiamo auspicare, uscendo dalla pandemia, di tornare alla situazione normale, quella caratterizzata dalla crisi ecologica e sociale. Sono tre le transizioni che Vincenzo Balzani, professore emerito di Chimica dell'Università di Bologna, membro dell'Accademia dei Lincei e coordinatore del comitato energiaperlitalia, ha individuato come necessarie per uscirne: energia, economia e, non ultima, cultura."

Lessico e Nuvole: le parole del cambiamento climatico

L’effetto serra è essenziale per la vita sulla Terra, il consumo un processo indispensabile per tutti i sistemi viventi. Allora perché sono tra i principali driver del riscaldamento globale? E se il cambiamento climatico è già in atto, come possiamo mitigarlo e limitarne i danni? Per orientarci in questa complessità nasce Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico, la prima guida linguistica e scientifica rivolta a insegnanti, studenti, comunicatori e a chiunque voglia acquisire maggiore consapevolezza…

Come fa il geco ad attaccarsi e staccarsi

Che si tratti di un arrampicatore molto abile lo sappiamo tutti, ma come fa il geco ad "accendere" e "spegnere" l'adesività delle zampe? Il segreto sta in un'interazione atomica: i legami di Van Der Waals.

L'impatto ambientale della produzione di carne bovina

A parità di apporto calorico, la produzione di carne bovina richiede 28 volte più terra, 11 volte più acqua e sei volte più fertilizzanti - e libera cinque volte più gas serra - rispetto alla produzione di altre carni, uova e prodotti caseari. Questi alimenti, a loro volta, richiedono da due a sei volte le risorse necessarie a produrre grano, riso o patate per un valore calorico equivalente. A stabilirlo…

Lo stato dell'arte delle teorie sull'origine della vita

Benché le teorie e i risultati sperimentali che spiegano la sintesi prebiotica di composti organici e molecole in grado di autoreplicarsi e contenere l'informazione genetica siano ormai numerosi, non si riesce a decidere quale sia più plausibile e come si possa costituire un quadro coerente dell'origine della vita sulla Terra. Che rimane ancora un mistero, secondo un articolo apparso su "Science" che riassume lo stato dell'arte delle ricerche in questo…

Perchè la vita, in realtà, non esiste

Malgrado secoli di discussioni, esperimenti, riflessioni e progressi scientifici, nessuna delle definizioni di "vita" proposte finora riesce a discriminare in modo netto e soddisfacente fra ciò che chiamiamo animato e ciò che consideriamo inanimato. Forse perché il vero elemento comune delle cose che definiamo vive non è una loro proprietà intrinseca, ma la nostra percezione di esse. Ferris Jabr.

Log in or create an account

fb iconLog in with Facebook