log in

Blog

Blog

RETI, NON PIRAMIDI

Uscire dalla logica dell'importanza reti, non piramidi così è la Natura siamo noi l'anomalia.

... o VICEVERSA

VICEVERSA ... poi li incontri di nuovo, e chi ti dice: "son passato a salutare, che ora vado a Modena a studiare all'ITS" "prof. ma si ricorda com'ero, mi riconosce ancora?" "ho messo la testa a posto, sa?" "ora lavoro da Amazon, mi piace. E' stata la mia ragazza a farmi crescere, ci tenevo troppo a lei" "ciao prof :)))" mentre per strada tiene per mano i bimbi dell'asilo in cui lavora "ma si rende conto?…

La coperta è corta

Da oltre sessant'anni sappiamo di aver raggiunto un utilizzo non più sostenibile delle risorse energetiche e materiali che il nostro Pianeta ci offre. Nonostante ciò, in questi ultimi sessant'anni non abbiamo fatto altro che intensificare esponenzialmente il consumo di tali risorse. Intanto la popolazione globale è più che triplicata (da 2,5 a 7,7 miliardi di "sapiens") e legittimamente ognuno aspira allo stesso benessere che vede realizzato per altri. Solo che... la cosa non è possibile! perlomeno…

Usa e getta

Ore 17 circa, in bici nei pressi di Parella. Vedo scendere da una Golf una signora con una borsa di plastica in mano. Non ho visto se fosse bella, ma difficilmente sarebbe passata inosservata: capello biondo fluente, short e maglietta per esaltare un'abbronzatura da manuale. Attraversa la strada, si avvicina al fosso dall'altra parte... e lì lascia cadere il sacco della spazzatura! Io rallento, la fisso, ma non so che altro fare tanto sono esterrefatto dalla…

Maturità al Pininfarina

Care ragazze e ragazzi, ci tengo a lasciarvi qualche parola su questi giorni, particolarmente intensi per voi, ma altrettanto carichi di pensieri ed emozioni anche per noi. La parola che più mi è risuonata è “speranza”, perché era quanto ci trasmetteva il vostro modo di affrontare l’esame: ciascuno con la propria storia, carattere, paure, fragilità e punti di forza. Ciascuno a modo suo, ma tutti con dignità, e non spavalderia, con idee e progetti sul futuro,…

A volte...

A volte valgono più le immagini delle parole.

Professore: lei inquina?

La domanda è semplice e diretta: "Professore: lei inquina?" Troppo semplice e troppo diretta per imbastire su due piedi una risposta altrettanto efficace. "Certo che inquino, come tutti. Cerco però di farlo il meno possibile" ... ma non era questo il punto.  "Sai, forse piuttosto che chiederci quanto inquiniamo dovremmo pensare di più a come viviamo. Ogni organismo, per il solo fatto di esistere, modifica continuamente l'ambiente. Il problema è che noi lo stiamo modificando nel…

Ecosoffi: istruzioni per l'uso

L'idea di questo sito nasce dall'esperienza quotidiana vissuta fra i banchi di scuola. Esperienza densa di spunti, stimoli, relazioni che corrono veloci da un'ora all'altra, di classe in classe. Fili di un tessuto dall'ordito incerto, che meriterebbe più tempo e cura perchè la trama si sviluppi. E così le pagine web diventano un quaderno su cui appunti, idee, riflessioni ed approfondimenti trovano il tempo e i modi per maturare, insaporirsi come un buon risotto lasciato a…
Sottoscrivi questo feed RSS

Log in or create an account

fb iconLog in with Facebook