La struttura interna della terra e le sue discontinuità (crosta, mantello, nucleo esterno e nucleo interno) in realtà non le abbiamo mai viste con i nostri occhi. Oggi le conosciamo bene ma non sono il risultato di un'osservazione diretta. Cio' che sappiamo oggi in realtà é una deduzione a seguito dello studio delle onde sismiche.
Straordinario video che in 10 minuti mostra i 13,82 miliardi di anni dell'universo. Il video scorre a una velocità di 22 milioni di anni al secondo. Per questo motivo noi esseri umani compariamo soltanto nell’ultima frazione di secondo.
Il metodo Kousmine è basato sulle ricerche cliniche e sugli studi scientifici della dott. Catherine Kousmine (vedi), che ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla cura dei malati.Non è medicina alternativa. È interamente fondato sui principi generali che hanno fatto grande la medicina occidentale classica: forti basi biochimiche, analisi scientifica del metabolismo in tutta la sua complessità, ricerca delle cause reali delle malattie, uso di tutti gli strumenti diagnostici e terapeutici che il progresso scientifico fornisce.
Straordinaria animazione 3D, prodotta dalla Harvard University, che mostra i principali processi metabolici cellulari e i diversi organuli in azione. Da vedere!
Home è un documentario su ambiente e cambiamento climatico di Yann Arthus-Bertrand, prodotto da Luc Besson, diffuso contemporaneamente il 5 giugno 2009 nelle sale cinematografiche di 50 paesi, in concomitanza con la giornata mondiale dell'ambiente. Concepito come un reportage di viaggio, è realizzato quasi interamente con immagini aeree.Stupende le scene e molto ben studiata la voce narrante, che guida lo spettatore attraverso la storia del pianeta e, soprattutto, a comprendere quei cambiamenti in atto che lo stanno sconvolgendo. Finale tutt'altro che deprimente: "Cambiare si può! non c'è più tempo per essere pessimisti". Da vedere!
Il disastro del Vajont fu l'evento occorso la sera del 9 ottobre 1963 nel neo-bacino idroelettrico artificiale del Vajont, a causa della caduta di una colossale frana dal soprastante pendio del Monte Toc nelle acque del sottostante e omonimo bacino lacustre alpino. La conseguente tracimazione dell'acqua contenuta nell'invaso, con effetto di dilavamento delle sponde del lago, ed il superamento dell'omonima diga, provocarono l'inondazione e la distruzione degli abitati del fondovalle veneto, tra cui Longarone, e la morte di 1.917 persone.
Non è solo utopia! In questo appassionante e divertente seguito del suo famoso discorso del 2006, Sir Ken Robinson sostiene la necessità di un cambiamento radicale nella scuola, da un approccio standardizzato ad uno personalizzato - per creare le condizioni nelle quali i talenti naturali dei ragazzi possano fiorire e svilupparsi.
Annie Leonard ci racconta come l'acqua del rubinetto è diventata l'oro blu, come le aziende hanno " lavato il cervello" ai cittadini sul diritto all'acqua pubblica, creando un prodotto che le arricchisce e priva noi di un diritto fondamentale che ci spetta, e che invece molti credono di dover comprare. Come ci sono riuscite? Guardate un pò... per info sui video originali www.thestoryofstuff.org
Sir Ken Robinson mette in evidenza tre principi fondamentali per far prosperare la mente umana, e come la cultura dell'istruzione attuale vada contro tutto questo. In un divertente e appassionante discorso ci racconta come uscire della "valle della morte" educativa che dobbiamo fronteggiare oggi e come nutrire le nostre generazioni più giovani in un clima di possibilità.